Venerdì 10 aprile ore 20.30

presso l’Azienda Agricola Ferrin, Casali Maione, 8

COPERTINA-DONNEMilton Fernández, scrittore, editore, direttore artistico del Festival della Letteratura di Milano e collaboratore de Il Ponte, torna in Friuli per presentare il suo nuovo libro “Donne – pazze, sognatrici, rivoluzionarie”.

Sono trentaquattro le pazze, le sognatrici e le rivoluzionarie di cui ci racconta Milton Fernández. Trentaquattro ritratti di donne pressappoco sconosciute, talmente vere da sembrare inventate.

Cantanti, ballerine, matematiche, scrittrici, scienziate, prostitute, curanderas, calciatrici, pilote d’aereo, schiave, rabdomanti, giornaliste, vagabonde, suore, filosofe, poetesse, amanti, guerrigliere…

Donne forti, volitive, che sono state capaci di sovvertire i ruoli che erano stati per loro predisposti, che hanno saputo cambiare le regole, e con esse il mondo.

Donne come tutte le donne, speciali, uniche, che hanno affrontato la vita fino in fondo, a costo, a volte, di morirne.

Tra gli altri racconti, uno si intitola “Le donne di Codroipo”, un omaggio al coraggio “semplice, quotidiano” delle donne friulane.

“Succede così, da noi. A volte me lo dimentico.
Le epifanie avvengono in qualunque mese dell’anno. Alle volte basta girare l’angolo della strada.
Si resta sorpresi, per un attimo. Poi ci si asciuga le lacrime, si pianta un abbraccio, un bacio, due carezze, e si riparte.
Così fanno le donne, per fortuna, da sempre, in quello e in tutti gli angoli di questo vasto mondo.
Noi, gli uomini, continuiamo a imparare.“