"/>

La Proloco


Attualmente l’Associazione è composta da un consiglio direttivo di nove membri che durano in carica cinque anni.
Durante questi anni la Pro Loco “Il Vâr” di Camino al Tagliamento ha svolto parecchie attività e partecipa attivamente ad alcuni progetti locali.

Sapori Pro Loco durante il mese di maggio a Passariano in cui viene proposto il toro allo spiedo e il vino delle nostre aziende vitivinicole. Questa manifestazione è stata la vetrina che ci ha permesso di ridare vita fin da subito all’Associazione, consentendoci di riscuotere notevole successo anche con la Festa di Camino del Toro e del Vino. Dalla 58a edizione viene organizzata dalla Pro Loco, dall’ultima settimana di maggio alla prima di giugno, in collaborazione con il Comune e altre associazioni, che contribuiscono ad arricchire il programma della festa. Il cuore del Paese diventa l’area festeggiamenti ma sono numerose e molto varie le iniziative che ogni anno prendono vita all’interno della manifestazione: presso il Teatro comunale, come il Saggio Annuale della Scuola Dance&Fitness, o presso il campo sportivo, la mostra fotografica in Municipio e l’animazione per i bambini, e ancora concorsi fotografici e il Premio Primo Marinig, l’Agritour e l’esibizione di gruppi folkloristici. La manifestazione si chiude con l’esibizione dei tamburini di Valvasone e con la tradizionale Cuccagna orizzontale sul fiume Varmo.

Dopo la pausa estiva si riprende con Medioevo a Camino. Durante un fine settimana di settembre, proponiamo una rappresentazione teatrale che mette in scena vicende di vita quotidiana dell’epoca.

In ottobre, l’iniziativa Fai fiorire Camino, consiste nella distribuzione gratuita delle calle al fine di promuovere questo fiore nel territorio.

Infine, a dicembre, in collaborazione con gli operatori del commercio del comune, ci scambiamo gli auguri Aspettando il Natale. Un pomeriggio di animazione per i bambini e di ritrovo.

Per quanto riguarda la partecipazione a progetti comunali meritano di essere ricordati l’AEDES, Agenda 21 e Terre di Mezzo.

Infine, prestano servizio uno o più ragazzi del Servizio Civile Nazionale che, di anno in anno, collaborano attivamente nel perseguimento degli obiettivi della nostra associazione.


Menu