"/>

OrganigrammaLa Proloco


Presidente

Anna Serra

Vicepresidente

Alex Olerni

Segretario

Fabrizio Bagnarol 

Presidente onorario

Adriano Pagotto

Consiglieri

Loris Masatti

Fabrizio Panigutti

Cristina Pilutti

Monica Schiavone

Revisori dei conti

Giuseppe Liani

Ennio Zorzini

Attualmente l’Associazione è composta da un consiglio direttivo che può avere fino a nove membri, essi durano in carica cinque anni.

Durante questi anni la Pro Loco “Il Vâr” di Camino al Tagliamento ha svolto parecchie attività e partecipa attivamente ad alcuni progetti locali.

A febbraio si svolge la Giornata Ecologica, in cui volontari e associazioni si radunano per ripulire il greto del Tagliamento e i sentieri di campagna dai rifiuti abbandonati. Vengono organizzate anche attività per bambini e famiglie e incontri di sensibilizzazione sul tema ambientale per tutta la cittadinanza.

Sapori Pro Loco si svolge nel mese di maggio a Passariano: qui vengono proposte pietanze a base di toro, tra cui il famoso toro allo spiedo, e i vini delle nostre aziende vitivinicole. Questa manifestazione è stata la vetrina che ci ha permesso di ridare vita fin da subito all’Associazione, consentendoci di riscuotere notevole successo anche con la locale festa paesana.

Festa di Camino del Toro e del Vino. Dalla 58a edizione viene organizzata dalla Pro Loco, dall’ultima settimana di maggio alla prima di giugno, in collaborazione con il Comune e altre associazioni, che contribuiscono ad arricchire il programma della festa. Il cuore del Paese diventa l’area festeggiamenti ma sono numerose le iniziative che ogni anno prendono vita all’interno della manifestazione: presso il teatro comunale, come il saggio annuale della scuola di danza Dance&Fitness, o presso il campo sportivo, la mostra fotografica in Municipio e l’animazione per i bambini, e ancora concorsi fotografici, il Premio Primo Marinig e l’esibizione di gruppi folkloristici. La manifestazione si chiude con l’esibizione dei tamburini di Valvasone e con la tradizionale Cuccagna orizzontale sul fiume Varmo, unica nel suo genere in regione.

Infine, a dicembre, in collaborazione con la parrocchia e la scuola materna viene allestito l’albero di Natale e il presepe sul sagrato della chiesa di Camino, allestimento inserito nell’itinerario del Giro Presepi organizzato dalla Proloco regionale.

Inoltre prestano servizio uno o più ragazzi del Servizio Civile Nazionale che, di anno in anno, collaborano attivamente nel perseguimento degli obiettivi della nostra associazione.


Menu