L'autunno dell'anno prima

Sabato 28 marzo alle ore 18.30

presso l’Azienda Agricola FERRIN in località Casali Maione, 8

Serata di presentazione del romanzo di ALESSANDRA ZENAROLA

L’AUTUNNO DELL’ANNO PRIMA

Scrittura & Scritture Edizioni

Conduce la serata lo scrittore ALBERTO FRAPPA RAUNCEROY

Il romanzo

Al mare non dovrebbe piovere mai.

Al mare in autunno vai per ritrovare qualcosa, per morire o rinascere.

Mizia, ovvero Domiziana, la protagonista di questo romanzo, all’inizio di un novembre piovoso arriva a Grado, nell’Isola del Sole, senza un motivo apparente.

Immersa in un’atmosfera rarefatta e umida, eppure arricchita da personaggi bizzarri e da incontri che scaldano il cuore, Domiziana ripercorre luoghi della memoria, trasfomandoli in ricordi che sfumano come la nebbia mattutina.

Attraverso una narrazione condotta con duplice sguardo, l’autrice ci avvicina a un racconto familiare e personale dalle tinte sfocate e tenui.

Una sorella amatissima e ribelle, vistosa nelle sue manifestazioni d’amore e d’odio, Andrea ci appare l’esatto contrario di Domiziana. Andrea se n’è andata tanti anni prima, a Londra a vivere la sua vita in libertà. Qualche volta si sono incontrate le due sorelle, quando è nata la figlia di Mizia, quando è morto il padre. Ma Mizia non ha mai più ‘raggiunto’ Andrea nel cuore.

Lei, da sola, ritorna sulle tracce della propria vita, a rivivere un autunno come quello… dell’anno prima.

La scrittura di Alessandra Zenarola è lieve nella parola ma forte nelle sensazioni, nelle emozioni che ci trasmette. Uno stile narrativo che ci fa pensare a un flusso di coscienza, ma anche a una forma moderna di monologo. Un racconto struggente, che fa sorridere per i tratti d’ironia e che riesce a entrare nella carne oltre che nella testa.

INGRESSO LIBERO – Seguirà momento conviviale

Invito da scaricare