Sabato 20 febbraio 2016 ore 18,00
presso l’azienda agricola FERRIN – Località Casali Maione, 8
Serata con CLAUDIO TUNIZ, PATRIZIA TIBERI VIPRAIO e il loro libro
HOMO SAPIENS
Una biografia non autorizzata
Conduce la serata il giornalista DAVIDE LORIGLIOLA
Il libro
Basata sulle più recenti scoperte scientifiche, questa biografia racconta vita, morte e miracoli dei nostri lontani antenati. E’ una storia avventurosa, divertente, drammatica, sulle diverse specie umane che hanno popolato la Terra e che hanno lasciato tracce nei nostri geni. Anche noi, ultimi sopravvissuti, siamo stati sull’orlo dell’estinzione. Poi abbiamo conquistato il mondo, grazie ad una particolare caratteristica della nostra mente. In Homo sapiens si racconta anche la vita dei bambini, delle donne e delle prime società umane dell’ultima era glaciale, quando, assieme all’arte e alla musica, nascevano la violenza organizzata, la ricchezza e la disuguaglianza. Ancora una volta emerge tutta l’ambivalenza della nostra natura creativa e distruttiva.
Claudio Tuniz è uno scienziato del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste e del Centro per le Scienze Archeologiche in Australia.
Patrizia Tiberi Vipraio è stata professore ordinario di Politica economica e docente di Economia internazionale presso l’Università di Udine.