Pieno successo del Festival Internazionale di canto corale Canta e Cammina

Si è appena conclusa la seconda edizione del Festival Internazionale Corale Canta e Cammina, con pieno successo e grande soddisfazione di tutti i nove cori partecipanti. Il Festival, organizzato dalla Corale Caminese, è stato inaugurato giovedì 6 luglio e si è concluso domenica 9 luglio con i tradizionali concerti itineranti per le strade, le ville ed i cortili di Camino al Tagliamento.
Tutti i cori si sono esibiti a rotazione nei cortili di Villa Zanin, di Villa Minciotti e all’Antico Borgo, proponendo repertori che hanno offerto al pubblico l’occasione di ascoltare musiche provenienti dalle diverse tradizioni del canto popolare italiano. In particolare, quest’anno il Festival ha visto la presenza del Coro del Lunedì proveniente da Roma e della Polifonica Lussurgese Claudio Monteverdi di Santu Lussurgiu di Oristano che, per la prima volta nelle terre friulane, hanno potuto apprezzare la bellezza del nostro territorio, anche grazie alle numerose visite guidate organizzate nei luoghi più significativi della Regione. Il Festival si è concluso con un pranzo collettivo nella suggestiva cornice dell’Agriturismo La di Morson, dove l’entusiasmo del cantare assieme ha animato il piacevole pomeriggio. La Corale Caminese, nel ringraziare tutti i cori intervenuti e le persone che, grazie alla loro disponibilità, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, si auspica che la prossima edizione sia altrettanto viva e partecipata.
Per maggiori informazioni riguardo al Festival e a tutti gli eventi, e per visualizzare immagini e filmati, è possibile visitare il sito web della Corale Caminese: www.coralecaminese.com, Facebook e canale Youtube del gruppo.

Francesca Espen