E’ aperta la selezione per un volontario da impiegare nel progetto di servizio civile “Il patrimonio enogastronomico regionale in un percorso tra storia, tradizione e nuovi stili alimentari. Area tematica: “Patrimonio artistico e culturale”.

La durata del servizio è di dodici mesi a partire dalla data del 1 dicembre 2017. Esso si articola su 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che alla data di scadenza del bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 28 anni e 364 giorni) e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario.

Per l’elenco completo dei requisiti richiesti invitiamo a leggere attentamente il bando allegato. Per l’attuazione del progetto sono graditi inoltre:

  • buona conoscenza della lingua inglese e francese,
  • utilizzo personal computer,
  • predisposizione al dialogo,
  • disponibilità ad operare fuori sede,
  • conoscenza del progetto di servizio civile per il quale si è presentato domanda.

Obiettivi del progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore legati alla gastronomia del comune di Codroipo e della Regione FVG.

Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un elaborato (brochure, pubblicazione, sito internet…) per il residente e per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, anche in Lingua Inglese.

Il progetto è collegato all’attività che il Comitato Regionale del FVG dell’UNPLI da oltre 30 svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesaggistico, folkloristico e gastronomico regionale. I progetti e le finalità sono consultabili sul sito www.serviziocivileunpli.net.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco Il Var di Camino al Tagliamento, deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre le ore 14.00 del 26 Giugno 2017. 

La domanda con tutta la documentazione richiesta deve essere inviata esclusivamente in PDF alla casella PEC prolocoilvar@pec.unplifvg.it, oppure a mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano.

Bando SCN in formato PDF

Bando SCN 2017 in formato Word