VENERDI’ 23 OTTOBRE 2015 ORE 20,30
presso l’azienda agricola FERRIN CAMINO AL TAGLIAMENTO (UD) Località Casali Maione, 8
Serata di presentazione del romanzo di FRANCESCO ALTAN

IL TRAFFICANTE DI BAMBOLE (Minerva Edizioni)

Il romanzo

I corpi esanimi di due fanciulle nude, con la gola squarciata, vengono rinvenuti nelle acque del Lago di Garda.

Colpito negli affetti significativi e animato dalla sete di vendetta, un tatuatore, affiliato alla mafia russa viene fatto evadere da un carcere siberiano. I migliori detective della neonata European Bureau Criminal Investigation, comandati da una donna, indagano su una serie di efferati omicidi e sul brutale mercato delle “schiave del sesso” provenienti dai paesi dell’ex Unione Sovietica. Un traffico transnazionale gestito dalla mafia russa, serba e albanese, con un giro d’affari secondo solamente a quello delle armi e della droga.

Questi agenti utilizzano tecniche investigative innovative e tecnologie sofisticate; non si lasciano intimidire ma analizzano, fiutano e dipanano il complesso bandolo di una matassa che sembra diramarsi senza soluzione di continuità. Lo scacchiere in cui operano include l’Italia, la Serbia e la Romania.

Il confronto è pericoloso, serrato e la tensione crescente. L’avversario è potente, fantasmatico e sfuggente; protetto dal KGB e da una fitta rete di connivenze politiche. I segreti di una tranquilla cittadina rivierasca riemergono scoperchiando violenze, soprusi, perversioni sessuali, omicidi, droga e malaffare.

Boris il tatuatore indaga in parallelo, con metodi non convenzionali. È lui il vero protagonista, l’antieroe di questo thriller serrato dall’intreccio diabolico, che cattura il lettore dalla prima all’ultima pagina, in una tessitura senza respiro e ad alto tasso adrenalinico, in un gioco sempre in bilico fra azione e introspezione fino alla resa dei conti finale.

Francesco Altan

è nato nel Pordenonese. E’ docente di criminalistica e criminologia all’Università della terza età. Ufficiale di polizia giudiziaria della squadra anticrimine del Commissariato di Polizia di Portogruaro, è in quiescenza.

E’ inoltre consulente e relatore del progetto Zip per la prevenzione delle tossicodipendenze nelle scuole medie superiori del Veneto Orientale. Ha pubblicato “Il Segreto dell’oca Dorata” (Terra Ferma 2007), vincitore a Parma del premio letterario “I Sapori del Giallo” (Edizione 2008), il famoso “Dietro la maschera di Unabomber” (Robin Edizioni 2011), Il Tessitore di Incubi (Minerva Edizioni 2012), L’enigma della croce Occitana (Minerva Edizioni 2013) ed è coautore dell’antologia di giallisti del Nord-Est “Nero 13” per i tipi di Libra Edizioni. Ha collaborato in qualità di editor per le collane “I Gialli di Minerva”, “Profili Criminali” e “La Criminologia” della Minerva Edizioni.

Saltuariamente viene chiamato come opinionista sulle emittenti televisive TelePordenone, TeleFriuli, 7Gold, TV7 e radio Uno Rai, redazione del Friuli Venezia Giulia (video sul sito www.francescoaltan.it, Vimeo e You Tube). Pubblica mensilmente articoli di criminologia per il periodico regionale Il Paese, del Friuli Venezia Giulia.

INGRESSO LIBERO
Seguirà momento conviviale

Scarica l’invito