In occasione del GIORNO DEL RICORDO l’Az. Agricola Ferrin invita tutti presso la propria sala degustazione

SABATO 7 FEBBRAIO – ORE 20,30

alla presentazione del romanzo storico sull’esodo istriano e le foibe di MAURO TONINO

ROSSA TERRA

Editrice L’ORTO DELLA CULTURA

Affiancheranno l’autore Mauro Tonino:

  • l’illustratrice Marina Toffolo
  • l’editore Maura Pontoni

romanzo rossa terraIl romanzo

Nonno e nipote decidono di trascorrere insieme una vacanza in barca a vela salpando per un originale viaggio lungo le coste dell’Istria.

Nove giorni di navigazione veleggiando nel mare prossimo alla terra natia, la contiguità tra l’anziano esule e il giovane nipote assetato di sapere e di storia, porteranno Marino a ripercorrere immagini, ricordi, luoghi e antiche tragedie, e faranno riemergere dal profondo tutto il suo vissuto doloroso e drammatico.

L’ostinazione del giovane Filippo lo porterà ad aprirsi e a rivelare, dopo tanto tempo, la propria storia personale, ma comune a tanti conterranei costretti ad abbandonare la propria terra.

Con sofferenza, il vecchio esule racconterà i fatti accaduti, attraverso una narrazione lunga e articolata che durerà tutto il viaggio, inquadrandoli nel particolare contesto storico dell’Istria, che va dall’inizio del secondo conflitto mondiale fino a metà degli anni cinquanta.

Marino parlerà di quanto accadde in quel periodo di guerra, attraverso gli occhi di lui bambino, come testimone della fucilazione di diciannove civili a Villanova di Verteneglio, la confusione e i drammi dopo l’8 settembre 1943 e la conseguente pulizia etnica, l’ultimo saluto al padre portato in foiba dai partigiani ed infine l’abbandono forzato della propria terra e l’esilio.

Il viaggio permetterà poi a Filippo di conoscere l’Istria, le città rivierasche e di osservarne le vestigia, testimonianze di una raffinata e antica cultura.

Per il giovane la navigazione in barca sarà un’occasione per crescere, attraverso la responsabilità in azioni di vita marinara, la conoscenza delle origini della propria famiglia e l’ostinazione nell’aver incalzato il nonno a fare i conti con il proprio vissuto ed accettarlo, saranno alla fine elementi che arricchiranno l’animo di entrambi, dopo i pensieri non saranno più come prima.

Mauro Tonino

Nato a Udine nel 1959 è stato sindacalista di livello regionale e nazionale, nonché animatore e presidente di circoli culturali, attualmente è funzionario presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Nel 2009 ha collaborato alla realizzazione di “Sulla pelle della terra” di Marco Rossitti per conto della Regione FVG, documentario sul sisma del 1976.

E’ presente sulla stampa locale con articoli su lingua friulana, presentazioni di autori locali e tematiche di attualità.

Frequentemente è ospite di media locali con i quali collabora, anche come conduttore di trasmissioni TV.

Con Editrice Leonardo ha pubblicato nel 2010 un thriller ambientato in Friuli Venezia Giulia “Legami di Sangue”, nel 2011 una raccolta di racconti su satira, rapporto con il potere e Friuli che cambia, dal titolo “Il Presidente va sulla Luna”.

In occasione dell’anniversario della morte di Pierpaolo Pasolini (novembre 2012) ha pubblicato la “Letare a Pieripauli”, mentre a ottobre 2013 ha realizzato una breve piece teatrale “Calende di novembre”, sempre dedicata a Pasolini.

Nel 2013 ha collaborato alla stesura di “L’Autonomia Siamo Noi – Storia e specialità della Regione Friuli Venezia Giulia”.

Sempre nel 2013, con L’Orto della Cultura ha pubblicato un romanzo storico sull’esodo istriano “Rossa Terra”.

Nel 2014, ha pubblicato con altri autori “Il prezzo del lavoro”, saggio sulla condizione operaia.