Presentazione dell’iniziativa culturale presso la biblioteca comunale di Camino al Tagliamento (UD) il giorno 11 gennaio 2016 alle ore 18.00.

La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere azioni concrete tese all’elevazione culturale dei cittadini, proponendo attività sociali, ludiche e formative. I corsi sono indirizzati a coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze o approfondire lo studio delle materie proposte, per restare al passo con i tempi aggiornandosi.

Non è richiesto nessun titolo di studio. Tutte le materie saranno trattate e presentate con linguaggio comprensibile a tutti. La formazione in aula ha lo scopo di sviluppare le conoscenze e le abilità dei discenti nelle materie proposte. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro i quali avranno presenziato a oltre il 75 % delle lezioni.

I corsi di lingue straniere e informatica prevedono un test iniziale per stabilire il livello di conoscenza della materia, allo scopo di creare aule il più possibile omogenee. Tutti superano il test, ma l’esito stabilirà se frequentare il corso Basico o Avanzato.

I corsi d’informatica e di fotoritocco digitale prevedono che i discenti partecipino muniti di loro apparato portatile, sia PC Windows (preferibilmente dalla versione 7 in poi), sia MAC OS X. La partecipazione alla prima lezione è consentita anche senza computer. I programmi software utilizzati durante i corsi saranno gratuiti (freeware) sia per Windows, sia per Macintosh.

Alcuni corsi si svolgeranno seguendo libri di testo. I titoli saranno suggeriti e potranno essere acquistati presso le cartolibrerie. L’acquisto non è obbligatorio, sebbene consigliato per ripassare le lezioni anche a casa.

Il corso di fotografia prevede l’utilizzo di qualsiasi fotocamera, compresi telefonini e smartphone, che consenta di memorizzare immagini digitali. Le ultime lezioni del corso saranno all’esterno, facoltative, per mettere in pratica quanto appreso in aula.

Il corso di teatro avrà diverse discipline per rispondere ai desideri e alle propensioni dei partecipanti:

  • autore;
  • scenografo;
  • regista;
  • attore;
  • tecnico luci;
  • tecnico audio.

Lo scopo sarà di presentare uno spettacolo in pubblico di un testo originale in italiano. Il teatro e il corso di public speaking hanno lo scopo principale di migliorare le relazioni con gli altri, vincendo le proprie paure.

Informazioni dettagliate sono disponibili su internet all’indirizzo www.mediofriuli.com o leggendo lo statuto esposto presso la sede dell’associazione.

Determinati corsi saranno suddivisi in differenti livelli per consentire un rapido apprendimento a tutti i partecipanti essendo simili nella preparazione pregressa, sia per permettere di progredire accedendo al livello successivo, dopo il termine del primo corso. Altri corsi potranno essere organizzati su richiesta degli associati, appurata la disponibilità di docenti.

I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti. Si avrà certezza di essere inseriti nel corso solamente dopo la convocazione da parte dell’associazione culturale Medio Friuli, che avverrà per tempo e dove si specificherà il calendario, gli orari e la sede. In occasione della prima lezione si dovrà provvedere all’iscrizione ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione. La comunicazione avverrà via posta elettronica o telefonicamente ai
recapiti indicati nella scheda d’interesse o nel modulo d’iscrizione cartaceo riposto nelle cassette presso il municipio o la biblioteca di Camino al Tagliamento, oppure tramite web.

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione all’associazione culturale Medio Friuli. Il costo d’iscrizione all’associazione in vigore è di 15,00 € per un anno (12 mesi). La quota per la frequenza dei corsi in carico a ogni discente è di 35,00 €. Il costo dei corsi risulta contenuto grazie all’amministrazione comunale di Camino al Tagliamento che concorre per le spese indirette. Coloro che sono disoccupati, residenti nel comune di Camino al Tagliamento (UD) non dovranno corrispondere la quota per la frequenza dei corsi attivati al raggiungimento del numero minimo di discenti, bensì esclusivamente l’iscrizione all’associazione.

www.mediofriuli.com/camino