ATTENZIONE QUESTO BANDO SCADE L’8 LUGLIO non il 30 giugno come comunicato in precedenza.

E’ aperta la selezione per due volontari da impiegare nei seguenti progetti di servizio civile, nell’area tematica “Patrimonio artistico e culturale”:

  • “CAMMINI FVG: crocevia di popoli, culture e tradizioni”;
  • “Fatti, conoscenze e personaggi: un percorso di cultura dall’Udinese all’Isontino”.

La durata del servizio è di dodici mesi a partire dalla data del 1 dicembre 2016. Esso si articola su 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che alla data del 30 giugno 2016:

  • hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni,
  • sono in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea,
  • non hanno mai prestato Servizio Civile volontario.

Per l’elenco completo dei requisiti richiesti invitiamo a leggere attentamente il bando allegato. Per l’attuazione del progetto sono graditi inoltre:

  • buona conoscenza della lingua inglese e francese
  • utilizzo personal computer
  • predisposizione al dialogo
  • disponibilità ad operare fuori sede,
  • conoscenza del progetto di servizio civile per il quale si è presentato domanda.

Obiettivi del progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del comune di Camino al Tagliamento e delle aree contermini, del turismo culturale e della partecipazione.

Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un “vademecum” (carta dei servizi) per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, in lingua italiana ed inglese. Il progetto è collegato all’attività che la Pro Loco Il Var di Camino al Tagliamento da oltre quindici anni svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico locale. I progetti e le finalità sono consultabili sul sito www.serviziocivileunpli.net.

La domanda di  partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco Il Var di Camino al Tagliamento, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 luglio 2016. La domanda con tutta la documentazione richiesta deve essere inviata esclusivamente in PDF alla casella PEC prolocoilvar@pec.unplifvg.it, oppure a mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano.

Scarica il bando in formato .pdf

Scarica il bando in formato .doc