E’ aperta la selezione per un volontario da impiegare nel progetto di servizio civile “Il Patrimonio Culturale materiale e immateriale del FVG in immagini, suoni e parole on&offline”. Area tematica: “Patrimonio artistico e culturale”.

L’impiego di volontari nel progetto decorre dalla data 4 Febbraio 2019, salvo diversa indicazione dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola su 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che alla data di scadenza del bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 28 anni e 364 giorni) e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario.

Per l’elenco completo dei requisiti richiesti invitiamo a leggere attentamente il bando allegato. Per l’attuazione del progetto sono graditi inoltre:

  • buona conoscenza della lingua inglese e francese,
  • utilizzo personal computer,
  • predisposizione al dialogo,
  • disponibilità ad operare fuori sede,
  • conoscenza del progetto di servizio civile per il quale si è presentato domanda.

Obiettivi del progetto

L’affermarsi dell’era digitale ha portato certamente ad un’evoluzione considerevole nel campo dell’accessibilità a dati ed informazioni: la messa in rete del patrimonio – materiale e immateriale – di una cultura da parte delle istituzioni di settore, permette oggi di conoscere e disporre di un ampissimo archivio informativo, diviso per settori di intervento e aree tematiche. Non solo le istituzioni contribuiscono a questo lavoro di raccolta e valorizzazione, sono diverse anche le realtà private, le fondazioni e le associazioni, che operano alacremente affinché questo ricco patrimonio culturale non vada disperso né dimenticato, bensì recuperato e catalogato come bene di tutti e per tutti.

In questo senso intende operare il presente progetto, coinvolgendo i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale in un’importante attività di esplorazione di questo immenso e policromo patrimonio culturale regionale, anche laddove l’accesso alle informazioni è sì possibile, ma sconosciuto ai più. E’ immaginabile, infatti, che attraverso questo progetto si possa rivalutare e far conoscere quei beni tangibili del territorio e, contestualmente, scoprire elementi distintivi di un popolo, dei suoi luoghi e della sua storia e renderli fruibili in primis per coloro che di questo popolo ne fanno parte.

Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un elaborato (brochure, pubblicazione, mostra fotografica, sito internet, ecc…) per il residente e per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, anche in Lingua Inglese.

Il progetto è collegato all’attività che il Comitato Regionale del FVG dell’UNPLI da oltre 30 anni svolge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesaggistico, folkloristico e gastronomico regionale. I progetti e le finalità sono consultabili sul sito www.serviziocivileunpli.net.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco Il Var di Camino al Tagliamento, deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre le ore 18.00 del 28 Settembre 2018. 

La domanda con tutta la documentazione richiesta deve essere inviata esclusivamente in PDF alla casella PEC prolocoilvar@pec.unplifvg.it, oppure a mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano.

Allegato n.2 – Modalità presentazione della domanda

Allegato n.3 – Domanda

Allegato n.4 – Dichiarazione titoli

Allegato n.5 – Informativa privacy

Scheda Progetto

BANDO SCU PRO LOCO IL VAR