Sabato 9 maggio ore 20.45
Biblioteca Civica

spettacolo: AYSHA (un frammento d’Africa)

di e con Aida TALLIENTE, attrice
disegno luci Luigi BIONDI

Lo spettacolo, patrocinato da Amnesty International, nasce da una storia vera. Il racconto è infatti dedicato ad una ex ragazza soldato che vive in Costa d’Avorio, conosciuta da Aida Talliente grazie a un progetto che da anni si occupa di reinserimento sociale e lavorativo delle ex ragazze soldato delle città di Abidjan e Bouakè.

donna-locandinaNasce anche dal desiderio di elaborare uno studio sulla figura di Medea intesa come archetipo: donna sapiente che viene sradicata dalla sua terra concreta e mitica per essere portata in un luogo senza centralità ed umanità ed esserne poi bandita.

Questa Medea emerge da un mare di carta straccia, da rive abbandonate e da un deserto di macerie ed immondizia. Racconta la sua storia ad una bambola-figlia costruita con la stessa immondizia conducendola in un viaggio attraverso i ricordi. Aysha, come Medea, arriva infine a compiere infanticidio distruggendo la sua piccola bambola, come chi non è più soltanto vittima della violenza ma ne diventa complice e partecipe.

Lo spettacolo fa parte della rassegna Biblioteca di genere: Donna a cura del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli.

Locandina da scaricare